01
01

Vista d'insieme della Sede Municipale.

02
02

Lastra armata in acciaio inox su muratura incoerente.

03
01

Placcaggi laterali in legno su travatura di solaio a sostegno del soffitto in arelle.

04
01

Fasciature in fibre di vetro tra soffitto in arelle e travature di sostegno.

04
01

Formazione struttura primaria in legno storicizzato.

04
01

Formazione e posa di cordolo lento sulla cornice di gronda in piatto forato e inghisato con barre fillettate e resina epossidica.

04
01

Formazione e posa di cordolo in UNP al di sotto dell'appoggio delle capriate.

04
01

Formazione di nuova capriata con legno storicizzato.



L'intervento consiste nel consolidamento del tetto della Sede Municipale di Paese ''Villa La Quiete'', mediante rinforzo della struttura primaria e secondaria con utilizzo di legno storicizzato e il rinforzo del cordolo perimetrale in muratura con profili in acciaio e restauro dei controsoffitti.
Per il restauro delle capriate principali è stato eseguito il rifacimento delle teste di puntoni e catene degradati, con incalmi e protesi di legno, con l'inserimento di scarpe in acciaio nell'appoggio interno della muratura perimetrale con tiranti longitudinali a tutta lunghezza.
L'appoggio sul muro perimetrale eseguito su scarpa in acciaio fissata ai profili anche questi in acciaio per il rinforzo del cordolo perimetrale.
Per il totale rifacimento delle capriate, sono stati utlizzati elementi in legno storicizzato, protesi, giunzioni, staffature, scarpe e tiranti.
Invece per il restauro dei diagonali di falda, si è utilizzato legno storicizzato fissato su appoggi in acciaio alle murature.
La cucitura dei muri cantonali è stata effettuata con l'inserimento di barre di acciaio ad aderenza migliorata e iniettate.
Alla sommità delle murature portanti perimetrali, in corrispondenza delle teste di travi, degli appoggi delle capriate e dei puntoni, si è inserito un cordolo in profili di acciaio ancorato chimicamente mediante barre fillettate alle murature del corpo centrale.
Sempre, alla sommità delle murature portanti perimetrali dei corpi laterali, si sono eseguiti cordoli antisismici in piatti di acciaio fissati sul lato sommitale della muratura al di sopra delle travi mediante barre fillettate ancorate chimicamente.
Il restauro dei controsoffitti è stato eseguito mediante una pulizia generale dei detriti esistenti, fissaggio con tessuto di vetro del controsoffitto alle strutture lignee, affiancamenti e/o sostituzione di travature, iniezione di consolidanti e trattamenti antiparassitari su legno.