Particolare puntellazione archi e iniezione pilastri.
Rinforzo dei pilastri con intonaco strutturale e tessuti di carbonio.
Vista di insieme dell’intervento eseguito.
Vista di insieme dell’intervento eseguito.
Il complesso della Canonica della Cattedrale è stato oggetto di una serie di interventi già a partire dal XV secolo.
Tali interventi hanno interessato significativamente sia i prospetti del quadriportico, per gli ampliamenti e le sopraelevazioni, sia gli elementi strutturali, pilastri e volte, in seguito ai lavori di fine anni 60 del secolo scorso, ai quali è da ricondurre l’attuale aspetto con mattoni a vista.
L’intervento di consolidamento dei pilastri in muratura consiste nella formazione di un intonaco strutturale armato con rete in acciaio inox e connettori con la funzione di supporto per l’applicazione delle fasciature in fibra di carbonio.
Preliminarmente all’intervento di rinforzo tutti i vuoti presenti nella muratura sono stati riempiti con iniezione di calci.
Le pareti interne e la superficie intradossale delle volte, stonacate nel corso degli anni da precedenti interventi di restauro, presentavano evidenti situazioni di degrado dovute all’azione degli agenti esterni sui laterizi stessi. Per questo motivo si è scelto di rivestire tutte le superfici a vista con un nuovo intonaco di calce, che ha riportato quindi all’effetto estetico originario il quadriportico